lunedì 19 maggio 2008

Il DNG di Adobe verso lo standard

Con una mossa identica a quella già fatta per compiere il percorso per rendere il formato PDF uno standard, Adobe ha proposto il suo formato "universale" per i file RAW all'approvazione dell'International Standard Organization (ISO).

Secondo quanto riportato da alcuni responsabili statunitensi di Adobe, si tratterebbe di un "passaggio dovuto" nel naturale percorso per trasformare questo formatro in un vero e proprio standard. Dai quattro anni trascorsi dal suo debutto e a dispetto del numero cospicuo di nuovi modelli di fotocamere lanciati sul mercato, lo standard ha subito due soli aggiornamenti, che si sono peraltro resi necessari non per colmare lacune o deficienze, ma per aggiungere nuove funzioni.

 

Nonostante questo bilancio più che lusinghiero al momento sono ancora molto pochi i marchi che hanno adottato il supporto al formato DNG (Casio, Pentax, Ricoh, Leica e Samsung). Soprattutto i big del mercato, Canon e Nikon, nicchiano aspettando la certezza di poter contare su tutte le funzioni di cui hanno bisogno, prima di passare dai relativi formati proprietari al DNG.

Adobe dal canto suo continua a sottolineare la necessità di questo passaggio motivandolo in diversi modi. Ricordando i vantaggi per i fotografi derivanti da una standardizzazione dei RAW, i vantaggi per la stessa Adobe, oggi costretta a "studiare" e integrare tutti i formati proprietari in circolazione, e infine, rammentando alcune caratteristiche chiave del suo DNG, come per esempio la maggior compressione "lossless" dei dati.

Nessun commento: