giovedì 27 marzo 2008

ColorMunki, tutti i colori al loro posto


Nei prossimi giorni X-Rite, società che recentemente ha acquisito Pantone, metterà in commercio ColorMunki, un compatto spettrofotometro disponibile in due versioni, Photo e Design, le quali, oltre che per il look, si differenziano essenzialmente per il software fornito a corredo. Il primo modello si rivolge ai fotografi mettendo a disposizione un sistema efficace per ottenere una fedele corrispondenza fra i colori visualizzati a monitor e quelli prodotti con la propria stampante.

La profilatura del monitor, o di un videoproiettore, è un'operazione guidata dal software ed è effettuata in modo del tutto automatico. Un po' più laboriosa è la creazione del profilo di una stampante che richiede la stampa e la successiva lettura con ColorMunki di due pagine, ciascuna contenente 50 campioni colore, operazione che può comunque essere completata in pochi minuti. Tra le funzioni particolari, c'è anche la possibilità di creare un profilo ad hoc per ogni foto, permettendo di ottenere una corrispondenza ancora più precisa.

La lettura accurata dei colori è, invece, la specialità di ColorMunki Design: anche con questo è possibile la generazione dei profili per monitor e stampanti e un'attenzione particolare è riservata alla creazione delle tavolozze colore. I colori possono essere identificati con le sigle o i nomi delle librerie Munsell o Pantone. 

Entrambe le versioni di ColorMunki saranno in vendita a 429 euro.

Nessun commento: